VIAREGGIO. Anche le imprese agrituristiche o con vendita diretta, per importi superiori a 30 euro a prescindere dal fatturato dichiarato nell’anno precedente, dovranno garantire ai loro clienti la possibilità di effettuare pagamenti tramite Pos. A comunicarlo è Terranostra-Coldiretti Lucca.

A partire dal 30 giugno tutte le imprese ed i professionisti, che effettuano servizi rivolti ai privati, dovranno dotarsi di un lettore per Bancomat, Carte di credito ecc. La decorrenza, inizialmente fissata al 1 gennaio 2014, è stata poi rinviata al 30 giugno 2014 e coinvolge tutti i soggetti che esercitano attività economiche e cioè le imprese o i professionisti beneficiari di un pagamento da parte di consumatori o utenti da intendersi come i privati, persone fisiche, che acquistano beni e servizi al di fuori all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Per cui, pur non essendoci l’ obbligo del pagamento con bancomat o carta di credito, qualora il cliente lo richieda (per pagamenti di importi superiori a 30 euro) l’azienda ha l’obbligo di accettare tale forma di pagamento e mettere a disposizione il POS. La norma, al momento, non prevede –precisa Terranostra Coldiretti – in modo esplicito l’applicazione di sanzioni per le imprese che non ottemperano a tale obbligo.

Le imprese possono rivolgersi presso la propria Banca per valutare i costi effettivi del servizio Pos – canone, commissioni, connessioni – oppure usufruire della convenzione attivata attraverso Creditagri. Per informazioni è possibile contattare le segreterie diTerranostra – Coldiretti presenti sul territorio provinciale oppure chiama la segreteria generale al 0583-343653.

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)
TAG:
agriturismo Coldiretti creditagri toscana pos terranostra

ultimo aggiornamento: 10-07-2014


“Il tavolo strategico in Comune tra le categorie economiche ennesima occasione persa”

Resta chiusa al traffico la strada per Pedona: si asfalta dopo le frane di gennaio